Liceo Scientifico

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Con l’entrata in vigore della riforma per il riordino degli Istituti scolastici della secondaria superiore a partire dall’ anno scolastico 2010-2011, il corso di studi del Liceo scientifico è stato rivisto rispetto al quadro orario delle discipline, anche a fronte della possibilità di aggiungere moduli alle materie caratterizzanti il curricolo. Rispetto al quadro orario ministeriale l’offerta formativa del Liceo scientifico Bérard si caratterizza per il rafforzamento dell’asse scientifico, proponendo due “approfondimenti” che vanno a potenziare la didattica laboratoriale. Il primo consiste nel rafforzamento di scienze con quattro moduli settimanali nel primo biennio; il secondo prevede quattro moduli settimanali di fisica sempre nel primo biennio. I due corsi si differenziano solo per la diversa proporzione nell’insegnamento della fisica e delle scienze nel biennio, mentre il triennio è uguale in entrambi gli indirizzi e porta a conseguire lo stesso diploma, che garantisce l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Il percorso del Liceo Scientifico conduce gli studenti a:

• sviluppare una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguisticostoricofilosofico e matematicoscientifico;

• comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine umanistica;

• conoscere le linee fondamentali dello sviluppo del pensiero letterario, storico-filosofico e artistico, sapendo utilizzare la lingua come strumento veicolare anche di contenuti specifici complessi;

• saper cogliere i rapporti tra pensiero scientifico, riflessione filosofica e concezioni del mondo espresse dai diversi movimenti culturali ed artistici;

• saper cogliere il valore formativo della cultura latina, anche attraverso la conoscenza della lingua;

• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logicoformale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;

• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO

Discipline