Liceo Linguistico

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente alla conoscenza e all’approfondimento delle quattro abilità previste dal Quadro Europeo (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta) per acquisire la padronanza comunicativa in francese, inglese e tedesco e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Rispetto al piano di studi nazionale l’indirizzo linguistico è caratterizzato dall’incremento orario di latino e matematica nel triennio e dall’insegnamento di diritto ed economia nel biennio, discipline particolarmente utili a garantire una preparazione a più ampio raggio per il proseguimento degli studi sia nelle facoltà umanistiche sia in quelle scientifiche.

Sono previste attività di compresenza con docenti madrelingua inglese e tedesca. Nel secondo biennio e nell’ultimo anno è attivo l’insegnamento di più DNL (discipline non linguistiche): storia in lingua francese  e storia dell’arte/scienze in lingua inglese.

Inoltre, il monte ore di insegnamento della lingua inglese è integrato da ore supplementari per le classi quarte che permetteranno il completamento delle conoscenze storico-letterarie e il consolidamento delle abilità linguistiche in vista della seconda prova dell‘Esame di Stato e delle Certificazioni linguistiche.

Gli studenti, durante il quinquennio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali:

• acquisiranno strutture, modalità e competenze comunicative in due lingue moderne corrispondenti almeno al Livello B2 (francese e inglese) del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

• acquisiranno strutture, modalità e competenze comunicative in una terza lingua moderna corrispondenti almeno al Livello B1 (tedesco) del Quadro Comune Europeo di Riferimento;

• riconosceranno gli elementi strutturali delle lingue e saranno in grado, in un’ottica comparativa, di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;

• sapranno comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni formali e informali utilizzando diverse forme testuali;

• saranno in grado di affrontare in una lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;

• conosceranno le principali caratteristiche storico-culturali dei Paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso la conoscenza e l’analisi di opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche;

• sapranno confrontarsi con altre culture, avvalendosi di occasioni di contatto e di scambio.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Discipline / Monte orario settimanale

I ANNO